Primo team ufficiale Ferrari femminile alla Mille Miglia

Madre e figlia al volante di una 750 Monza.

Il 2025 segna l’esordio del primo team ufficiale Ferrari Classic alla Mille Miglia con cinque spettacolari vetture quali una 735 LM, una 750 Monza, due 375 MM ed una 340 MM. All’interno del team, l’equipaggio femminile, composto dall’ex popstar e supermodella Yulia Timonina #Houghtaling (a destra nella foto) e da sua figlia Alisia, che concorrerà per la Coppa delle Dame a bordo della vettura numero 149: una rara Ferrari 750 Monza, di proprietà della driver, che settant’anni fa fu portata a diverse vittorie dal nobile gentleman driver siciliano Luigi Bordonaro.

La Ferrari 750 Monza del 1955 del team “in rosa” (telaio #0530M) è uno dei soli 31 prototipi costruiti tra il 1954 e il 1955. È esattamente il 18esimo, consegnato nuovo al barone Luigi Bordonaro di Palermo con splendida carrozzeria #Scaglietti. Ma non è soltanto una delle Ferrari più belle e significative di tutti i tempi: è anche una delle sole quattro 750 Monza che conservano il motore a 4 cilindri in linea da 3 litri (260 CV a 6.000 giri/minuto), il telaio in acciaio tubolare, la trasmissione e la carrozzeria originali.

Esposta al Museo di Monza per oltre un decennio, è stata vincitrice assoluta per due volte della Coppa al Monte Pellegrino nel 1955 e nel 1956. In quegli anni vinse anche la Messina-Colle San Rizzo, arrivò seconda alla Trapani-Monte Erice e terza alla Catania-Etna. Gareggiò inoltre al Circuito del Mugello, due volte alla Targa Florio e conquistò il secondo posto assoluto al Gran Premio di Tunisi. Molte anche le rievocazioni delle quali è ormai veterana: dalla Mille Miglia, cui ha preso parte per dieci volte dal 1982 al 2010, a diverse partecipazioni alla Targa Florio storica.

Dopo un restauro durato cinque anni, completato nel 2024 e costato 1,5 milioni di Dollari, l’auto è tornata quest’anno con i proprietari John e Yulia Houghtaling al Giro di Sicilia, insieme a Luigi Bordonaro di Chiaramonte, erede del primo proprietario. Alla corsa siciliana la vettura aveva fatto parte del team Ferrari nel 1955 conseguendo un 19esimo posto assoluto ed un sesto di classe. Dopo la partecipazione alla Mille Miglia sarà in pista a Le Mans Classic, sempre come parte del Ferrari

Yulia Timonina, ex-star della band russa #MobilynBlonkini, è ora un avvocato e pilota di jet di cittadinanza statunitense. È sposata con il collega partecipante alla Mille Miglia e compagno di squadra Ferrari John Houghtaling, in gara sulla Ferrari 735 LM (nota anche come Ferrari 121 LM) – numero 148 – che nel 1955 diede battaglia, con Piero Taruffi e il numero di gara 728, alla Mercedes SLR di Stirling Moss. Con il campione romano, la vettura, di ritorno ora alla Freccia Rossa, con la sua livrea originale, dopo settant’anni, stabilì anche un record di velocità di 189 km/h nel tratto Brescia-Roma.

Written by 

Post correlati

Commenta post